Amnesia Dissociativa
Incapacità di ricordare importanti informazioni personali, solitamente di natura traumatica o stressante, che risulta troppo estesa per essere spiegata dal normale oblio.
Sono caratteristici uno o più episodi di vuoti di memoria, che coprono da pochi minuti a poche ore o giorni. Qualcuno dimentica alcuni, ma non tutti, gli eventi di un certo periodo; altri non riescono a ricordare anni interi o tutta la propria vita, o dimenticano le cose man mano che si verificano.
Di solito il periodo di tempo dimenticato ha confini netti. La maggior parte dei pazienti è consapevole di aver “perso del tempo”, ma alcuni hanno un’amnesia per l’amnesia e si rendono conto del tempo perduto solo quando trovano le prove di aver fatto cose che non ricordano, o se vengono costretti a prenderne atto.
L’incidenza dell’amnesia dissociativa è sconosciuta, ma è più frequente tra i giovani adulti ed è comunemente associata a esperienze traumatiche.
Sono stati riferiti numerosi casi di amnesia per episodi di abuso sessuale nell’infanzia, il ricordo dei quali viene recuperato nell’età adulta. Sebbene l’amnesia per il trauma, una volta manifestatasi, possa in seguito essere annullata con il trattamento, grazie a un evento o attraverso l’esposizione a determinate informazioni, vi sono controversie considerevoli circa tali ricostruzioni e la loro attendibilità è spesso impossibile da stabilire.
L’amnesia dissociativa sembra causata dallo stress associato a:
- esperienze traumatiche subite direttamente o di cui si è stati testimoni (es. abusi fisici o sessuali, stupro, combattimenti, disastri naturali);
- grossi problemi esistenziali (es. abbandono, morte di una persona amata, problemi finanziari);
- conflitti interiori gravi (es. il turbamento per impulsi generanti senso di colpa, per difficoltà interpersonali apparentemente irrisolvibili, per atti criminali).
Oltre a ciò, si ritiene che alcuni soggetti siano più predisposti all’amnesia, per esempio quelli facilmente ipnotizzabili.
Il più comune sintomo di amnesia dissociativa è una perdita di memoria riferita a un dato periodo di tempo.
I soggetti osservati subito dopo l’inizio dell’amnesia possono apparire confusi.
Alcuni sono molto disturbati dalla propria amnesia, altri meno. Gli altri sintomi e preoccupazioni dipendono dall’importanza di ciò che si è dimenticato, dalla relazione tra la dimenticanza e i problemi e conflitti del soggetto o dalle conseguenze del comportamento dimenticato.
I test psicologici possono essere utili per caratterizzare la natura dell’esperienza dissociativa.