Disturbo d’Ansia Generalizzato (GAD)
Ansia e preoccupazione eccessive, pressoché quotidiane per 6 mesi, nei confronti di numerose attività o eventi.
Il disturbo da ansia generalizzata è frequente, poiché interessa dal 3 al 5% della popolazione in un anno. Le donne hanno una probabilità due volte maggiore degli uomini di esserne colpite.
Questo disturbo spesso esordisce nell’infanzia o nell’adolescenza, ma può esordire a qualsiasi età.
Sintomi e segni
L’ansia e la preoccupazione sono così marcate da divenire difficilmente controllabili. La gravità, la frequenza o la durata della preoccupazione sono molto esagerate rispetto a quanto richiederebbe la situazione se si verificasse.
Il fulcro delle preoccupazioni non è circoscritto, come in altri disturbi psichiatrici (es., preoccupazione di poter avere un attacco di panico, di provare imbarazzo in pubblico, o di essere contaminato).
Le preoccupazioni più comuni comprendono le responsabilità lavorative, il denaro, la salute, la sicurezza, le riparazioni della macchina e le faccende domestiche.
Un soggetto con questo disturbo deve inoltre avere tre o più dei sintomi seguenti: irrequietezza, faticabilità insolita, difficoltà di concentrazione, irritabilità, tensione muscolare e disturbi del sonno. Il decorso è di solito fluttuante e cronico, con peggioramenti sotto stress.