Ansia e Disturbi d’Ansia

Tutti abbiamo avuto a che fare con l’ansia in qualche momento della nostra vita e sappiamo tutti cosa significhi sentirsi ansiosi:

  • il cuore che batte all’impazzata dopo aver rischiato un incidente d’auto
  • la morsa allo stomaco prima di un discorso o di una prova
  • la tensione che senti quando il tuo capo è arrabbiato
  • la bocca secca prima di un colloquio di lavoro
  • il nodo nello stomaco quando ti viene ricordato un grosso debito non ancora pagato

L’ansia e l’inquietudine sono parte integrante della vita.

Che si tratti di un lavoro o del risultato di un evento sportivo, la maggior parte delle persone si preoccuperanno dell’evolversi delle situazioni. Non solo l’ansia è un sentimento umano comune, ma una certa dose d’ansia può addirittura essere d’aiuto. L’ansia può determinare esattamente la giusta reazione in una situazione difficile. Può spronare una persona a prepararsi per un esame, a completare un componimento scritto o un quadro, o a pronunciare un discorso, e può dare la giusta ispirazione per presentare un lavoro o una prova di alta qualità. L’ansia ci prepara ad affrontare le difficoltà e le situazioni pericolose, ci sprona ad agire e ci aiuta a superare gli ostacoli.

Il nervosismo in previsione di una situazione è normale, ma se soffrite di un disturbo d’ansia, un’ansia esagerata può impedirvi affrontarla. Chi soffre di disturbi d’ansia potrebbe non essere in grado di trovare un metodo per superarla o per ridurre le sensazioni ad essa legate, rischiando che diventi talmente eccessiva da impedire di prendere parte attiva nella vita di tutti i giorni.

L’ansia eccessiva è qualcosa di più di una morsa allo stomaco: è una vera malattia, che disgrega la vita delle persone.

I disturbi d’ansia rappresentano un gruppo di disturbi molto comuni, seri ma curabili, che influiscono negativamente sul comportamento, le idee, i sentimenti e le sensazioni fisiche. Essi includono un gruppo di malattie apparentemente molto diverse, il cui sintomo principale o più evidente è per tutte l’ansia. I sintomi dell’ansia spaziano da sensazioni di disagio ad episodi di terrore opprimente.

Alcuni disturbi d’ansia sono il disturbo d’ansia generalizzato (GAD), le fobie, il disturbo di panico, il disturbo ossessivo-compulsivo (OCD) e il disturbo post-traumatico da stress (PTSD).
Come molte altre malattie, i disturbi d’ansia hanno spesso un’evidente causa biologica che ricorre frequentemente nelle famiglie.

La maggior parte dei disturbi d’ansia sono causati da una combinazione di fattori ambientali e biologici, così come alcuni disturbi medici quali le malattie cardiache e il diabete.

La maggior parte delle persone che soffrono di disturbi d’ansia possono essere aiutate con le giuste cure di un professionista. I periodi di terapia sono variabili: per alcune persone sono sufficienti solo pochi mesi, mentre per altre può esserci bisogno di un anno o più. In alcuni casi si prescrivono una combinazione di intervento psicologico e farmacoterapia.