La parola “cambiamento” per alcune persone rappresenta qualcosa di piacevole, desiderabile e di valore positivo mentre per altri potrebbe collegarsi a sensazioni spiacevoli di minaccia, dolore psicologico, preoccupazione o paura.
Ciò dipende dalle esperienze che abbiamo vissuto e che hanno forgiato dentro di noi significati e valenze emotive che in modo a volte inconsapevole influenzano i significati che attribuiamo alle parole.
Nell’ambito di un percorso psicologico terapico, il cambiamento rappresenta un aspetto centrale ma poco conosciuto e spesso frainteso e oggetto di paure.
In realtà durante un percorso psicoterapico accade naturalmente che avvengano dei cambiamenti nell’interiorità della persona che si ritrova a non essere più “schiava” di certe situazioni, comportamenti distruttivi prima automatici ed emozioni negative.
La psicoterapia è in grado di attivare un processo di cambiamento interiore tramite il quale sarà possibile iniziare a vivere una vita serena.
Il cambiamento si attiva tramite la consapevolezza e la conoscenza profonda di sé che avviene in terapia, e consente di modificare gli schemi e gli automatismi responsabili dei comportamenti disfunzionali.
Grazie alla maturazione di una realizzazione personale più libera e profonda, permette di operare scelte relazionali più sane e più adatte a sé.
Quando si decide di iniziare un percorso psicologico di crescita e terapia, è importante considerare il cambiamento come un evento positivo e portatore di crescita e miglioramento. Spesso le persone temono questo cambiamento poiché credono di doversi “snaturare” o che possa essere qualcosa di estremamente difficile o a seguito di rigidità di personalità ritengono erroneamente di non poter cambiare, proprio per delle paure profonde e si barricano dietro “io sono fatto così”.
In realtà il cambiamento è la cosa più naturale al mondo che viviamo costantemente; basti pensare alla nostra naturale crescita da bambini ad adulti e anziani a quanti cambiamenti affrontiamo.
Imparare a cambiare adattandoci alla realtà che cambia intorno a noi, alle situazioni che cambiano, ai sentimenti e alle emozioni che cambiano, è quindi un passo fondamentale per la crescita personale.
L’universo è in continua evoluzione e movimento; i tentativi di restare legati ad una situazione stabile nella speranza che non cambierà mai sono destinati a fallire.
Se non impariamo ad accettare il continuo cambiamento e il flusso della realtà, rischiamo di irrigidirci in una forma che ci schiaccerà, ingabbiandoci nella nostra prigione.
La vita è cambiamento continuo.