Abuso di Sostanze
Parlando invece dell’Abuso di Sostanze si può considerare sua caratteristica principale l’uso patologico di una sostanza contraddistinto da ricorrenti e significative conseguenze negative sulle varie sfere vitali della persona e correlate proprio all’uso ripetuto della sostanza stessa.
Perché vi sia Abuso di una certa sostanza occorre che ricorrano, lungo un periodo di almeno dodici mesi, almeno una tra le seguenti situazioni:
- Ricorrente uso della sostanza con la conseguente incapacità di gestire i vari contesti lavorativo, familiare, personale, scolastico, sociale, etc. (ad esempio ritardi, assenze, sospensioni, litigi, scontri).
- Ricorrente uso della sostanza in situazioni potenzialmente rischiose (ad esempio guidando l’automobile).
- Ricorrenti problemi di tipo legale correlati all’uso della sostanza e ai suoi conseguenti effetti (ad esempio processi, arresto, detenzione).
- Uso continuativo della sostanza nonostante persistenti o ricorrenti problemi sociali o interpersonali causati o amplificati dall’uso della sostanza.
A differenza della Dipendenza da sostanze il possibile quadro sintomatologico dell’Abuso di sostanze non include Tolleranza, Astinenza e/o utilizzo compulsivo, mentre comprende le conseguenze dannose derivanti dal consumo ripetuto.
I più comuni sintomi psicopatologici associati all’uso di sostanze tossiche sono problemi dell’umore, ansia, sonno disturbato, allucinazioni, deliri e/o disturbi sessuali.