Un attacco di panico è un periodo di paura o disagio intenso, tipicamente con un inizio improvviso e solitamente della durata inferiore ai trenta minuti.
I sintomi includono tremore, respirazione superficiale, sudore, nausea, vertigini, iperventilazione, parestesie (sensazione di formicolio), tachicardia, sensazione di soffocamento o asfissia, paura di morire.
La manifestazione è significativamente diversa da quanto avviene negli altri tipi di disturbi di ansia, poiché gli attacchi sono improvvisi, non sembrano provocati da alcunché e spesso sono debilitanti. Un episodio è spesso categorizzato come un circolo vizioso dove i sintomi mentali accrescono i sintomi fisici, e viceversa.
Chi soffre di attacchi di panico sente di avere perso il controllo della propria vita, di non essere più la stessa persona di prima fino ad arrivare a limitarsi nelle azioni quotidiane per la paura che insorga un attacco improvviso.
L’attacco di panico, vissuto dalla persona come un aspetto estraneo a sé e non controllabile, è in realtà il sintomo che qualcosa nella propria esistenza non sta funzionando, che vi è la necessità di effettuare un cambiamento per recuperare la propria libertà.
Programma
- Definizione di attacco di panico
- Come riconoscere l’attacco di panico
- Cosa fare: Perché cambiare
- Fare una visita medica
- Affrontare le situazioni temute
- Conoscere la propria ansia
- L’attacco di panico come segnale di un malessere di vita
- Gestire i sintomi fisici
- Controllare la paura
- Interventi psicologici per affrontare l’attacco di panico
I Corsi e i Seminari vengono condotti durante l’anno dalla Dott.ssa Paola Sirtori